h1

Il problema dei rifiuti a Napoli e in Campania

gennaio 3, 2008

 

Ne stan parlando tutti ma quasi tutti dicono le stesse cose.

Rifiuti accumulati per le strade, gente che gli da fuoco per sgomberare i marciapiedi, diossina nell’aria e rischi di salute, intervento di polizia e carabinieri, idea di intervento dell’esercito, manifestazioni/lotte per impedire di aprire alcune discariche etc. etc.

Quello che le televisioni e i giornali non mi pare stiano indagando (oppure solo superficialmente) sono le cause. Perchè a Napoli e in altre zone della Campania c’è questo problema? Chi sono i responsabili? I cittadini, il governo o la mafia (o entrambi… o addirittura gli ultimi due coincidono?)? Perchè in molti si oppongono all’apertura di discariche? La maggior parte dei cittadini si oppone o sono solo alcuni? etc. etc.

Mi piacerebbe riuscire a sentire, nei prossimi giorni, almeno dei tentativi di risposta a queste domande che mi lasciano davvero molto incuriosito.

Io da italiano mi vergogno per queste cose, se fossi napoletano sarei blu dalla vergogna.

5 commenti

  1. La Commissione parlamentare sui rifiuti, presieduta dal sen.Barbieri del Partito Socialista, aveva provato a fare un cambio di passo rispetto alle politiche degli anni passati, chiedendo lo scioglimento della struttura commissariale.

    In risposta il governo che ha fatto?

    ha nominato due nuovi commissari straordinari, uno per l’emergenza monnezza, il secondo per accertare le responsabilità del passato

    BAH


  2. hai qualche riferimento a riguardo così mi aggiorno? tnx


  3. Un pò di discussioni le sto seguendo qui…

    http://www.perlarosanelpugno.it/5-vt1287.html?postdays=0&postorder=asc&start=80


  4. vergogna, mafia governo cittadini tutti, bravi solo a parlare, ma i fatti?!! dove sono i fatti?! raccolta differenziata, tutti dovremmo fare la raccolta ma come facciamo se il governo non collabora? Ma come è possibile che Napoli la città della pizza, dell’arte, delle più belle canzoni napoletane, dell’opera, della comicità e di attrazione turistica è diventata la città della spazzatura, alla quale ormai nessuno si interessa più. più colaborazione sih stamo sognando…


  5. perchè è forse kolpa di un napoletano se la città è inondata dai rifiuti??? perkè dovremmop vergognarci??? nn kapisko è kolpa nostra se abbiamo un sindaco inefficiente e dei politici k nn pensano affatto alla popolazione??? io mi vergogno piuttosto x te k nn sai km un cittadino napoletano è kostretto a vivere e ks è kostretto a sopportare



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: